Gli arrondissement municipali della Francia sono suddivisioni amministrative previste in ambito comunale per le tre maggiori città francesi: Parigi, Marsiglia, Lione.
La riorganizzazione amministrativa di queste e dei loro arrondissement è stata definita dalla legge nº 82-1169 del 31 dicembre 1982,[1] detta legge PML, acronimo dei nomi dei tre grandi centri urbani. Al mese di dicembre 2019, i 45 arrondissement municipali presenti in Francia risultano così ripartiti: venti a Parigi, sedici a Marsiglia, nove a Lione. Mentre il comune è amministrato da un consiglio municipale, che a Parigi è denominato Consiglio di Parigi e da un sindaco (maire), ciascun arrondissement ha un consiglio d'arrondissement presieduto da un maire d'arrondissement. Il consiglio d'arrondissement è composto per un terzo da consiglieri municipali eletti a livello comunale e per due terzi da consiglieri eletti a livello di arrondissement. Il maire d'arrondissement che viene eletto dal consiglio d'arrondissement deve essere un consigliere municipale.
La legge del 27 febbraio 2002, relativa al governo locale, ha accresciuto i poteri del consiglio d'arrondissement e del maire d'arrondissement.